sabato 1 ottobre 2016

Maurizio Calciolari: architetto, designer, pittore...



Maurizio Calciolari vive e lavora a Milano. Nasce a Quingentole (MN) nel 1953, dimostra sin da ragazzo le sue doti pittoriche componendo le sue prime opere. 

Artista inizialmente autodidatta,  si forma artisticamente negli ambienti culturali milanesi dove frequenta “l’Accademia delle Belle Arti” in Brera seguendo corsi di grafica nudo e scultura.

Si dedica ad una sua personale ricerca nel campo dell’arte parallelamente agli studi universitari e si laurea in Architettura  nel 1980 intraprendendo  una carriera di Designer. L’’arte pittorica per lui diventa un bisogno creativo.

Maurizio Calciolari attraverso l’arte ci restituisce ogni sua esperienza, la rende visibile e condivisibile, il suo linguaggio artistico, sperimentando varie tecniche, approda  all'attuale  pittura tra il metafisico e iperrealismo.

I suoi quadri  a Olio rappresentano visioni  di vita  reale e surreale , i  personaggi sono visti come un immobilismo imperfetto e danno allo spettatore un coinvolgimento confidenziale.

Nel 2010 aderisce ad un gruppo artistico “Il Sestante Cultura” , partecipa a numerose mostre collettive e ogni anno in occasione del Festival della Biodiversità del Parco Nord  a  Milano espone quadri in tema sull'argomento trattato dalla manifestazione.

Per la sua pittura e per i concetti espressi  viene premiato in diverse  gallerie d’arte milanesi e  nel 2015 partecipa  al “Palio Artistico” alla galleria d’arte della “Permanente” a Milano collegata all'evento Expo.


Nel 2016 viene invitato ad esporre dall'associazione Auser del comune di Quingentole per una personale nel paese dove lui è nato.

Nessun commento:

Posta un commento